Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-09-2008, 15:56   #45
Roberto R850R
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2008
ubicazione: marte
Messaggi: 539
predefinito

Provate a guardare i dettagli di una moto serie R850/1100R, costruita fino al 2003; il manubrio, per es. nelle "obsolete" era costituito da due fusioni in lega leggera lucidate mentre nelle serie successive è diventato un semplice tubo, magari a sezione variabile ma sempre tubo è. Provate poi ad osservare il braccio oscillante posteriore, sembra un leggermente "dimagrito".
Le serie nuove hanno adottato la frizione a comando idraulico perchè quello col cavo era obsoleto: provate a contare quanti hanno avuto problemi dovute alle perdite d'olio del cilindretto attuatore e quanto costa cambiarlo. Era davvero necessario un comando idraulico? L'azionamento della frizione ne ha realmente beneficiato?
E potrei continuare con l'elenco.
Purtroppo BMW ha voluto conquistare anche quei clienti che non sanno neppure svitare un bullone e che hanno il terrore di sporcarsi le unghie, e sono tanti.
Se per fare progresso basta aumentare la cilindrata, sostituire l'acciaio con la plastica e mettere tanti sensori (che magari ti dicono anche quando devi soffiarti il naso) allora non servono soluzioni intelligenti o geniali, bastano solo gli esperti di marketing.
E' inutile che dica quale moto preferisco.
Ciao a tutti
Roberto R850R non è in linea   Rispondi quotando