Antefatto: io e altri due amici (Giacomo69 e Marco) decidiamo di montare sulle nostre mucche dei paramotori estesi. Abbiamo tutti il GS 1200, il mio è un ADV 06 mentre loro hanno lo STD 08.
Io mi oriento su
questo modello della Twalcom, mentre loro decidono di prendere entrambi
quest'altro modello, della Touratech.
Quella che segue è una recensione comparativa dei due articoli, in seguito a una lunga sessione serale di montaggio...
Costo:
Twalcom 154 euro + ss, TTech 153 + ss. Un sostanziale
pareggio.
Spedizione:
veloce e curata in entrambi i casi. Un altro
pareggio
Prodotto:
la piastra Twalcom appare meglio rifinita. Gli spigoli sono tutti smussati e la lavorazione generale leggermente più curata. Quello TTech è un po' più "grezzo" e bisgona stare attenti a non tagliarsi sugli spigoli dei fori. Entrambi molto solidi e protettivi. Quello TTech è leggermente più lungo, protendendosi di ulteriori 3/4 cm verso la ruota posteriore.
Leggero vantaggio per Twalcom.
Istruzioni di montaggio:
Quelle Twalcom sono ottime, in perfetto italiano e con molte foto chiare ed esplicative. Oltre alle procedure passo passo viene fornita la lista dei pezzi (tutti ordinabili separatamente in caso di smarrimento) e la lista degli attrezzi che saranno necessari al montaggio della piastra.
Quelle Touratech sono terribili!

Sono solo in tedesco e in inglese, sono spesso lacunose in alcuni passaggi e le foto sono sgranate e spesso ai limiti dell'incomprensibile.
Twalcom vince con facilità.
Facilità di montaggio:
il mio l'ho montato in 15 minuti, quelli touratech hanno impegnato tutto il resto della serata nonostante fossimo in tre a lavorare su due moto!

I problemi principali derivano proprio dalle istruzioni pessime che costringono a fare prove su prove e riposizionamenti continui per capire quale pezzo va dove. Inoltre la TTech prevede un ulteriore attacco posteriore mediante una specie di "forcelletta" che va preventivamente attaccata al telaio. Se da un lato questa è una buona cosa (visto che da più solidità al tutto), nella pratica montarla è un incubo, dovendosi districare tra spazi impossibili e tolleranze minime. E -alla fine- è stata opinione comune che se ne potesse pure fare a meno...
Un'altra vittoria per Twalcom!
Risultato finale:
nonostante le madonne e il sangue versato, il paramotore TTech è bello esteticamente e molto solido e protettivo. Lo stesso si può dire del Twalcom però...
Pareggio.
Traete le vostre conclusioni.
Io aggiungo solo che mi sembra incredibile che la Touratech, che vende parecchio in Italia oltretutto attraverso una filiale ufficiale, non sia ancora in grado di dotarsi di istruzioni di montaggio degne di questo nome.
Altra considerzione... al prossimo cambio dell'olio
qualcuno dovrà bestemmiare in aramaico... o rassegnarsi a vedersi addebitato il lavoro "extra" dal meccanico che dovrà smontare il paramotore. Indovinate chi?