Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-09-2008, 13:40   #4
dada
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 May 2008
ubicazione: ***
Messaggi: 34
predefinito

Forse non state notando che il "premio" arriva solo DOPO aver pagato la multa (e 70 euro non son pochi.... specie per i ragazzini che poi devono fare i conti con i loro genitori!) e DOPO aver scontato ben 60 giorni di fermo amministrativo della moto!

Considerato che a Bari, con quei 70 euri, di caschi ne puoi comprare 3 o 4 (e ve lo dico per esperienza, dato che ho un negozio di moto e accessori, e 3 clienti su 4 vengono cacciati a calci nel culo perché ci chiedono un casco non omologato da 20 euro)... capite bene che nessuno, qui, considera quel casco un premio!
Tra l'altro i vigili son già così oberati di lavoro a far multe a chi il casco non ce l'ha proprio, che non si sognano neppure di fermare chiunque porti qualcosa in testa, anche una padella! Quindi i caschi non omologati, e posati sul cranio senza manco allacciarli, da queste parti bastano e avanzano per non prendere multe!

Per questo motivo lo spirito di questa legge va interpretato diversamente, secondo me. E cioè come un incentivo a correggere proprio la mentalità a cui qualcuno, in questo 3ad, faceva riferimento! Un po' come far fare un lavoro socialmente utile ad un ragazzo in riformatorio, invece che farlo marcire in carcere a coltivare solo odio e violenza.

Purtroppo temo che neanche questa iniziativa servirà a molto, perché qui il rispetto del codice della strada è aleatorio almeno quanto lo è il rispetto della legislazione sulle droghe pesanti nel nostro parlamento! Qui circolano liberamente auto e moto, lì cocaina...
E nulla cambierà questo stato di cose perché l'italiano medio, e non solo al sud, rispetta tendenzialmente solo le leggi che gli piacciono!
__________________
Io se fossi dio
non sarei mica stato a risparmiare
avrei fatto un uomo migliore
dada non è in linea   Rispondi quotando