Finalmente ho avuto abbastanza tempo per continuare la ricerca del problema: ora sono praticamente certo che il guasto non riguarda i sensori di Hall. Ho infatti sottoposto la piastra con i due captatori ad una serie di test, poco ortodossi forse ma che sicuramente hanno stressato i componenti

, valutandone risposta ed affidabilità ed in ogni caso con l'insetto collegato alla spina davano i consensi richiesti. Sono convinto che il cablaggio è ok (allego sotto la foto di uno dei test subacquei

che confesso mi sono divertito a fare).
Tra le altre cose che credo di aver imparato durante questo smonta e rimonta, testa e ritesta,

probabilmente, c'è il fatto che il cablaggio della serie 1100 GS del '99 è uguale alla tipologia adottata successivamente sulla serie 1150 (in pratica lo deduco dal "giro" dei cavi sulla piastra che non è più come quello precedente).
Il problema quindi ritengo ora essere nella centralina che continua a indicare l'errore 1133 del sensore n°2...

(in realtà potrebbe anche risiedere nel tratto di cavo che dalla spina degli Hall va alla piattina della motronic, ma non ho idea di come fare a testarlo in quanto è un groviglio di cavi e pin che non riesco fisicamente ad identificare anche con l'haynes sotto mano

)
Se qualcuno ha altri suggerimenti

altrimenti ci sentiamo dopo che mi sarò procurato una centralina usata (perchè non oso nemmeno chiedere il prezzo di una nuova che ingrassi certi sciacalli ufficiali)