Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-09-2008, 00:18   #8
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
Messaggi: 8.734
predefinito

Dal sito Honda Italia (Silver Wing) a pag. 8

Se si utilizzano invece entrambe le leve (come si dovrebbe fare sempre…), il Silver
Wing risponde con un controllo della frenata accurato come quello di tante “vere” moto
di grossa cilindrata. L’applicazione della forza frenante rimane crescente fino a quando non viene rilevato il bloccaggio della ruota. Se ciò avviene, entra in funzione l’ABS, che modula la pressione sui freni mantenendo un livello di frenata ideale, e minimizzando lo slittamento del pneumatico.

Qualcosa non torna, oppure fanno disinformazione! Approfondiamo.
Non capisco leggendo se l'ABS entra in funzione appena si blocca la ruota (come sembrerebbe e quindi è scritto con i piedi) oppure, e in questo caso ha ragione Guanaco, un istante prima che si blocchi la ruota.


Anche nel sito http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica10.htm
la cosa non risulta chiara.

Mentre scrive

"Quando il sistema ABS sente che è imminente il blocco delle ruote, allenta la pressione sui freni della ruota interessata e torna ad applicarla (fino a dieci volte al secondo) per mantenere il massimo di tenuta dei pneumatici per tutto il tempo che viene esercitata la pressione sul pedale".

Subito dopo aggiunge

"Il sistema ABS è costituito da un gruppo idraulico costituito a sua volta da 8 elettrovalvole (2 per ruota - una di immissione e una di scarico) e una pompa idraulica, posta sul circuito dei freni dell’auto, una centralina elettronica (quasi sempre integrata nel gruppo idraulico) e 4 sensori (uno per ruota) di velocità delle ruote. I sensori sono usati per determinare la velocità di rotazione delle singole ruote e quindi l’eventuale bloccaggio. Il gruppo idraulico serve ad intercettare l’olio nel circuito dei freni e quindi a controllarne la pressione. La centralina elettronica è l’organo di comando. Appena la centralina rileva il bloccaggio di una ruota, immediatamente chiude la corrispondente elettrovalvola di immissione dell’olio nella pinza dei freni, impedendo che la pressione, sotto l’azione del pedale del freno, salga ulteriormente".
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!

Ultima modifica di Luponero; 07-09-2008 a 00:35
Luponero non è in linea   Rispondi quotando