Alzi la mano chi di voi a 20 25 anni non ha fatto cazzate con l'auto o moto in autostrada. Casello - casello ecc...
Bene, tutti siamo stati un po' cazzoni, ora con l'età si guarda tutto in modo diverso (ho 40 anni solamente).
Di 20 enni in giro ce ne saranno sempre e quindi di cazzoni (anche di età superiori) ne girarenna sempre tanti. Il tutor ha sicuramente ridotto la velocità media di tutti. ben venga. Anche io ho scoperto che viaggiare 130 fa bene alla salute, al portafoglio e qualcos'altro. Ma il problema per risolvere o cercare di limitare i cazzoni in giro per strada, penso che vada cercata nel:
1- vero controllo da parte delle autorità competenti, e non far solo cassa
2- ogni multa che prendi per violazioni che vanno dal parcheggio alla cazzata grave, deve influire sull'assicurazione del mezzo.
vai a 180? Multa, sospensione della patente e aumento di classe di merito di 5 punti. In molti paesi vai di fronte al giudice il giorno dopo, e li non guardano in faccia a nessuno.
Bene, in quei paesi si ammazzano lo stesso, però ci ripensi 10 volte prima di fare cazzate varie.
Ho sentito che il tutor, a parte la media, registra anche la velocità di passaggio immediato. Quindi prendersi il caffè al bar non dovrebbe servire a nulla. Lo vociferava un ufficiale di polizia a capo di un tratto di rete autostradale. Io lo solo sentito... Non tutti i pannelli sono funzionanti. Parlo di A14.
Saluti.