BMW R 1200 Gs + Montaggio navigatore Garmin Zumo
Salve!
Sono un fresco possessore di un BMW R 1200 Gs del 2007 e vorrei montare il navigatore GPS.
Sono già in possesso del GPS in questione, per la precisione un Garmin Zumo 550 che se non sbaglio la stessa BMW vende con il suo marchio.
Io ho quello standard, ma penso che a parte il logo, IL PREZZO ed il fatto che presumo ci siano caricate sopra le coordinate dei centri assistenza BMW dovrebbe essere identico.
Sull'altra moto dove era precedentemente montato (un mitico Transalp, che non sarà il Gs ma che comunque ringrazio per i 50.000 chilometri di felicità) io non avevo fatto altro che portare il cavetto di alimentazione in dotazione direttamente ai morsetti della batteria......e così intendevo fare anche sul BMW.....ma......apriti cielo!
Ho letto da più parti che tale collegamento "spartano" può essere pericoloso poichè sembra che l'elettronica del Gs sia particolarmente sofisticata....confermate?
Un concessionario BMW mi ha proposto un cavo apposito, che poi di fatto è il solito che ho io, salvo che ad una estremità non ha i due fili sciolti da attaccare alla batteria, ma uno spinotto che dice sia da attaccare ad una predisposizione che il bmw ha già.
Ottimo ma....prezzo del cavetto: 57 euro!!!!
Allora mi chiedo e VI chiedo:
davvero non è consigliabile attaccare l'alimentazione direttamente alla batteria?
Non si trova allora in commercio solo lo spinotto da poter mettere al mio cavetto rendendolo di fatto identico a quello per il quale la BMW vuole 57 euro??
Ci sono altri sistemi (leggasi punti) dove poter prendere corrente senza fare danni??
Eventualmente come e dove?
Aspetto con ansia i Vostri consigli....grazie in anticipo a chi vorrà o saprà aiutarmi.
|