Discussione: R1200rt Esa Guasto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-09-2008, 18:48   #32
Alessandro S
L'unico verde doc
 
L'avatar di Alessandro S
 
Registrato dal: 07 May 2004
Messaggi: 2.396
predefinito

perchè ad ogni attivazione di quadro lo stepper motor del damping viene pilotato per assumere una posizione di azzeramento iniziale e poi comandato per quel numero di passi necessario alla funzione prescelta. Anche se ogni volta è sempre la stessa, e questo con estrema rapidità.
Con il motorino tradizionale ciò non è possibile, gli stepper hanno coppia bassissima e poi in questo caso il rotore è direttamente connesso all'otturatore idraulico stesso, mentre il motorino della molla è roba mooolto più grossa.
Neelo stepper non esiste un controllo (retroazione) si stabiliscono semplicemente i passi che lui deve fare e si attua il comando per fare gli step stabiliti (che non equivalgono ognuno a 360° di rotazione).

Per il damping la posizione iniziale dello stepper equivale alla completa fuoriuscita dell'otturatore idraulico dalla sede. In sostanza dallo stepper viene fuori un pernetto su cui è calettata una vite senza fine. Se fai una prova molleggiando la moto senza cavalletto ti renderai conto che a quadro spento non esiste alcun freno idraulico ( cioè è meno frenata della posizione confort) mentre quando attivi il quadro, sempre mantenendo il molleggio) l'otturatore arriva al fondo corsa occludendo completamente il foro del passaggio olio e frenando, seppur per pochi istanti, la sospensione in modo molto più intenso di quanto non faccia la posizione sport. Dopo di che il sistema si posiziona sulla selezione presecelta con il metodo di cui sopra. E' un puon test per verificare che gli attuatori del damping stiano funzionando correttamente.
__________________
Alessandro S. ** R1250RT ex R1200RT-LC ex R1200RT ex R1150RT**

Ultima modifica di Alessandro S; 05-09-2008 a 19:24
Alessandro S non è in linea   Rispondi quotando