Quote:
Originariamente inviata da MarcoR
(..) Mi hanno rotto con il dire che tra 0,5 e 1 sei già un pericolo per strada (..) Io credo che un tasso di 0,8 sarebbe più che ragionevole. E comunque fino a 1 (..)
|
In base a che conoscenze medico/scientifiche è "ragionevole" 0,8 invece che 0,5? Non partirebbero comunque i distinguo tra 0,79 e 0,81?
IMHO lo "scaglionamento" attuale italiano è invece abbastanza ragionevole ed "equo" nell'individuazione delle fasce.. lo è meno nell'entità delle sanzioni, specie quelle della "prima fascia".. dove sarebbe sì "ragionevole" introdurre/affiancare un test tipo quello usato negli Stati Uniti, od una prima "ammonizione" seguita da sanzione effettiva se si viene ri-trovati positivi a breve.
Riporto una tabella che presumo si riferisca alla
media (è errata?)
Alcolemia / Effetti
0.000 - nessuno
0.200 - i riflessi sono leggermente disturbati e aumenta la tendenza ad agire in modo rischioso
0.300 - le manovre e i movimenti vengono eseguiti più bruscamente
0.400 - la percezione sensoriale è ridotta a causa di un elaborazione mentale più difficoltosa
0.500 - il tempo di reazione passa da 0,75 secondi ( tempo medio di un guidatore sobrio ) a 1,5 secondi
0.600 - i movimenti e gli ostacoli vengono percepiti con ritardo e si riduce la facoltà visiva laterale
0.700 - facilità nel commettere errori anche di grave entità durante la guida
0.800 - i tempi di reazione notevolmente allungati
0.900 - forte diminuzione della capacità di valutare distanze, ingombri, movimenti
1.000 - lo stato di ebbrezza è chiaramente visibile, mancanza di attenzione, il livello di capacità visiva è minima, i tempi di reazione sono molto lunghi.
http://www.aci.it/index.php?id=314
http://www.iss.it/ofad/alco/cont.php...&lang=1&tipo=4
PS: "sicuro" che non ti darebbe nessun fastidio avere dietro, magari su una statale, un bel TIR il cui conducente, a pranzo, si è appena bevuto 1/2 litro di birra e due grappe (tasso di 0,82 per un uomo di 80 kg su un etilometro on-line).. o che lo stesso avesse fatto il pilota dell'MD80 sul quale sei appena salito?