Eccomi qua a fare il bastian contrario.
RT del dicembre 2005, 60.000 km.
1. Serrature: hanno sempre funzionato perfettamente e non hanno mai risentito della flessibilità delle plastiche;
2. Specchietti retrovisori decisamente insufficienti, sono d'accordo. Sono quasi in procinto di montare i tradizionali sui fori già esistenti sui blocchetti. Ho provato ad installarli una volta e chi se ne frega se l'estetica perde, il risultato è eccellente.
3. Protezione aerodinamica ottima, in particolar modo sotto la pioggia battente. Sono alto 1,85 m.
4. Batteria senza macchia alcuna. Funziona benissimo da quando ho comprato la moto e anche dopo lunghi periodi di inattività lo spunto rimane inalterato;
5. Posizione di guida: che dire, al rientro dalla Francia quest'anno ho fatto in un sol colpo 1.100 km senza nessun problema. A 40 km. da casa avevo un leggero indolenzimento agli avambracci, perfettamente comprensibile;
6. Escursione dell'acceleratore: non suscita alcun interesse in me, anzi la trovo giusta e consente erogazioni micrometriche del gas;
7. Cambio: la solita storia. I motori come il boxer o il v-twin della guzzi hanno un'architettura che non consente la realizzazione di cambi silenziosi come i 4 in linea jap.
Ora posso dire quello che non mi piace della RT.
La curva di coppia è troppo appuntita verso l'alto e lo spunto da fermo in prima marcia è insufficiente. Per ripartire su una salita ripida con passeggero e bagagli, si rischia di bruciare la frizione.
L'arco di erogazione: come sopra. Vuotina in basso e poi dopo i 6.000 esplode davvero. Ma non nè un settaggio da granturismo, secondo me.
Forse a breve farò l'esperienza PowerCommander con una programmazione "coppiosa".
Saluti