Quote:
Originariamente inviata da GSCONROTELLE
E come la follia dei 30/h nei centri abitati (..)
|
Vedi, come scrivevo un pò più su, valutare i "limiti" solo sul binomio possibilità tecniche del veicolo/caratteristiche della strada è un pò riduttivo.
Ad esempio, un veicolo che procede a 70 km/h produce molto più rumore di uno che va a 30, sia di giorno che di notte, sia che la strada sia sgombra che trafficata.
Quanto al resto, concordo (lo scrivo da anni) che bisognerebbe investire di più in educazione, che su molte tratte ci sono limiti "assurdi" e che la "velocità" non è il nemico assoluto: a me fa molta più "paura" l'imbecille che mi sta a 2 metri dal paraurti a 110 che quello che viaggia a 180 mantenendo la distanza di sicurezza, per esempio.
Quanto al
"falli tu 500/600km in auto a 130" ne ho fatti (i camionisti, per esempio, ne fanno moltissimi) anche di più ed a velocità inferiori: ribadisco che NON è un problema di "velocità massima".
Quanto al
"Chissa' com'e' che in altri stati i limiti sono piu' alti con un numero di morti inferiore" vorrei vedere qualche comparazione sulle velocità: a me risulta che -a parte qualche tratto autostradale in Germania, che ho fatto anch'io a
medie di 200 - le vel max per tipologia di strada siano abbastanza omogenee in tutta Europa. Quello che cambia è la frequenza di controlli e la certezza della sanzione se sgarri. IMHO.