Diciamolo subito la CN non è una moto da enduro, così come non lo è il GS attuale, si può fare un po' di sterrato ma per l'enduro serio ci vogliono altre moto e li credo che la KTM LC8 sia l'unica. Io paragonerei la CN piu alla Multistrada che non al GS e questo perchè il telaio della CN è enormemente migliore della struttura a motore stressato della BMW, non c'è paragone, la CN è rigorosa sul veloce e precisa in curva come una stradale pura . Sul motore non posso dire che bene, devo ancora capirlo bene, chi viene dal boxer è abituato al tiro da trattore in basso mentre la CN deve frullare in alto (mi riprometto di passare al pignone da 16 dopo il primo tagliando), il risultato è che spesso mi sono trovato con una marcia di troppo ed una moto "strozzata", però dove ho potuto aprire il gas ho apprezzato un allungo entusiasmante e l'estrema facilità a salire di giri senza incertezze. Mi dicono che a fine rodaggio venga cambiata la mappatura e migliori la resa ai bassi ed il consumo (vedi sotto).
Altri difettucci e differenze??? Non so se è che devo far l'abitudine ma mi sembra che la CN ABS abbia poco mordente in frenata, anche qui mi si dice che con le Brembo rosse le cose cambino sostanzialmente. Ho come l'impressione poi che la CN consumi decisamente di piu della BMW ma i Cv/Litro in + da qualche parte si pagano (però 12Km/l son pochini) e poi il cupolino che è basso e genera turbolenze oltre i 140km/h... mi sa che mi procurerò l'Ermax... Anche sul GS 1150 e 1200 però molti sono passati all'Isotta maggiorato. Piccola nota sulle Tourance: fanno un po' schifo... in piega l'anteriore pare saltellare come l'Enduro3, il posteriore se usato un po' "cattivo" scivola.... Bho!