Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-09-2008, 18:47   #55
Guanaco
Guest

predefinito

x Matzugoro
Questione passaporto. No, non ne sono sicuro, ma vado a buon senso. Non credo che le autorità italiane possano rifiutare il rilascio di un passaporto per una multa commessa all'estero. Vero è che se da noi la cosa si configura come amministrativa in Svizzera è penale. Dipende quindi se l'Italia considera la pendenza e se la vede come penale per questioni di reciprocità. Personalmente, ne dubito. Dopotutto, mica hai commesso un reato grave da rogatoria immediata...

x Flying
Sì, certo, io mi riferivo più che altro alle informazioni sulla reperibilità: luogo di residenza (non sempre i documenti tagliano la testa al toro), luogo di lavoro.

x Cagnaro
L'accordo di Schengen non ha il baricentro sulle multe per la viabilistica e - come si è accennato - trattati di reciprocità sono in vigore già da anni. Scusa, ma dire: "non pagare, perché non è giusto", non ha fondamento in alcun ordinamento giuridico, né mi sembra esattamente quello che si definisce come "un buon consiglio". Quello che è giusto o sbagliato è la legge a stabilirlo, mica è a discrezione. Come dice Mary, stiamo dopotutto parlando di 180 euro...

Concordo su un punto: è molto strano che non sia stato richiesto un pagamento immediato. Tutte le volte che ho ricevuto una multa all'estero ho dovuto pagare seduta stante (Corsica per la cintura della fidanzata di allora, Olanda i ceppi alle ruote, Svizzera la velocità). Poi ti danno la ricevuta. Ovviamente, l'eccezione sono gli autovelox o i radar fissi.

Ricordo a Copenhagen il bigliettino sotto il tergicristallo:
Egergio signore, la sua vettura è in contravvenzione, in quanto in divieto di sosta. Crediamo tuttavia che, essendo straniero, lei non abbia dimestichezza con le nostre regole e non abbia quindi notato l'apposita segnalazione. Per questa volta non le comminiamo pertanto alcuna multa, certi che lei non incapperà ancora nella medesima svista. Cogliamo l'occasione per augurarle il miglior soggiorno nel nostro paese. Distinti saluti. La polizia municipale di Copenhagen.

Ho quasi avuto un orgasmo immediato. Se avessi potuto mi sarei fatto danese seduta stante.

Rispondi quotando