"Ai primi test sugli automobilisti, quasi il 45% è risultato positivo. Su 80 controlli ai posti di blocco istituiti questa notte a Verona e Peschiera del Garda, 37 sono stati i casi di positività. Il 70% aveva assunto alcol prima di mettersi al volante; un 30% droga, in modo particolare cocaina, o droga e alcol insieme. Tra i 37 positivi ai controlli della notte scorsa, 17 sono stati trovati positivi all'alcol, cioè il 21,2% del campione; 11 alle droghe (il 13,8%) e 9 contemporaneamente ad alcool e droga (11,2%)."
Il campione non è sicuramente ampio e indicativo ma non c'è da stare sereni.. aiuta certo guidare tranquilli, cercando di rispettare il codice ed i limiti, ma a sapere che poco meno della metà dei mezzi che incroci nella tua strada sono guidati in maniera approssimativa da bevuti o drogati e se a questi aggiungiamo gli ultra-settantenni (non tutti ma con gli esami ridicoli per il rinnovo patente che ci ritroviamo, una buona parte sono un pericolo pubblico

), quelli che credono di essere in pista, gli stressati da figli, moglie, amanti, lavoro, etc.., quelli al telefonino, i fumatori incalliti, beh allora..