Discussione: Frenata 1200 GS
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-04-2005, 19:10   #2
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Frenare frena abbastanza, ma bisogna fare molta più forza e gli spazi di aresto comunque si allungano un po' (non so di quanto, ho detto che avrei fatto un test ma ancora non ho trovato il tempo), perché è praticamente impossibile frenare al limite, almeno con una forza normale.

A me l'ABS si è rotto una volta, sull'RT; sul cruscotto si sono accese spie d'allarme evidentissime e lampeggianti, per cui ho ridotto la velocita e mi sono preparato psicologicamente al calo di efficienza dell'impianto frenante (che comunque continua a svolgere una parte rilevante della sua funzione).

L'impianto è monitorato in continuazione, per cui il controllo avviene anche quando non si frena; a me infatti le spie si sono accese durante la marcia, senza che avessi toccato i freni.

Qualche precisazione.

1) Il servofreno equipaggia solo ed esclusivamente le moto equipaggiate con sistema BMW Integral ABS Touring e Integral ABS Sport, vale a dire (di serie o a richiesta) tutti i modelli R e K attualmente in produzione.

2) I precedenti modelli di ABS BMW e gli ABS installati sulla serie F e su moto di altre marche sono privi di servofreno.

3) Il servofreno dunque NON è indispensabile al funzionamento dell'ABS. Sulle BMW viene adottato al solo scopo d rendere la frenata più pronta e più potente. Praticamente, si tratta di pompe elettriche che mettono in pressione i due impianti idraulici non appena si sfiora la leva dei freni, in modo da rendere immediatamente disponibile la massima frenata con uno sforzo molto limitato.

4) Gli allungamenti degli spazi di frenata che a volte si riscontrano sullo sconnesso sono da imputarsi esclusivamente al principio di funzionamento dell'ABS e non al servofreno.
Wotan non è in linea