Il discorso del paraschiena di Cacas č vero, io anche oggi ho viaggiato con la mia moto con una giacchetta da cross senza maniche ed un paio di pantaloni leggeri ma assolutamente con il paraschiena.
Se lo lascio a casa, anche se indosso la giacca intera con le protezioni alle spalle e gomiti, non mi sento tranquillo.
La stessa sensazione che mi capita se accendo la moto senza casco, magari solo per riporla in garage.
Tornando al problema del nostro amico vorrei suggerire una cosa tanto bizzarra quanto efficace.
Per lavoro spesso mi č comodo andare dal fornitore in moto ed a volte devo legare dei pacchi sulla piastra posteriore che coprono anche la parte del passeggero sulla sella.
In questi casi mi ritrovo una sorta di schienalino improvvisato ma che mi da una sensazione di grande rilassamento della schiena.
La tendenza a tenere in tensione i muscoli delle gambe, delle braccia e della schiena per stare vicini al serbatoio si allenta e farei il giro del mondo in questa situazione.
Purtroppo non sono a conoscenza di "poggiaschiena" per il GS, sicuramente sarebbe un pugno in un occhio ma provare non costa nulla, magari legando una sacca a rotolo ben salda che non fai la figura del portalettere che faccio io.

L'importante č che faccia battuta nel fondoschiena, bastano pochi cm.