Piccola esperienza negli USA.
Autostrade: non vedi un pezzetto di monnezza nemmeno a cercarlo.
Mi son chiesto "perchè?"
Ah! mi son risposto: ci sono i cartelli che ricordano che la legge ti impone di non buttare roba dal finestrino altrimenti ti fanno 250 dollari di multa.
Cacchio, mi son detto! 250 dollari!!
Poi ho scoperto che in Italia ti danno 500 euro di multa se butti monnezza dalla macchina..... ma noi abbiamo discariche a cielo aperto su tutte le strade! (comprese bottiglie di plastica piene e con il tappo ben avvitato: mi terrorizzano quando sono in moto!!!!!)
Allora non sono le leggi a mancare e nemmeno le pene!
ALtra osservazione sempre nelle strade americane: la velocità!
C'è il limite di 70 miglia? Tutti lo rispettano! tutti vanno tranquilli a notevole distanza di sicurezza tra tutti i mezzi in movimento! Risultato ? In 2 mesi ho guidato per oltre 12.000km in città, autostrade e statali: ho visto solo un tamponamento a Santa Fè senza nemmeno feriti! Altro risultato: provate a guidare per 12 ore continuative nelle nostre autostrade: ci vorranno 2 giorni per riprendersi dallo stress. Negli USA dopo 12 ore di guida sei fresco come una rosellina di campo (!!).
Questa differenza è data dalle norme del codice della strada? Dall'entità delle multe? dal sistema di controllo/repressione? O dal rispetto (civiltà o sensi civico) delle leggi?
|