Argomento spesso dibattuto anche qui.
Io, avendo sia auto che moto non particolarmente performanti, mi ritrovo spesso nella situazione di occupare una corsia ed alla mia sinistra stazionano dei pistola che marciano a bassa velocità senza rientrare.
Chiesi una volta al comandante dei vigili di Monza se "superare" un'auto che si ostina a restare nella corsia più a sinistra fosse vietato.
Lui mi disse che c'è differenza tra "superare" e "sorpassare" (in quest'ultimo caso cambiando corsia), da allora io "supero" tranquillamente da destra tutti quei paracarri che rimangono senza motivo in una corsia senza che alla loro destra ci siano altri veicoli.
Dovreste vedere che faccia fanno... Alcuni perfino sembrano offendersi, io vado per la mia strada, a velocità codice e senza cambiare corsia e me ne frego.
Sia in moto che con 25qli di auto.
Ho smesso di lampeggiare alle auto che, sulla A4 a quattro corsie, vanno a 100kmh senza che ci siano auto per km alla loro destra costringendomi a cambiare "tre" corsie solo perchè loro ritengono umiliante stare nelle corsie di destra, soprattutto di sera o di notte è davvero inspiegabile un comportamento simile, oltre che sanzionato dal codice della strada.