Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-08-2008, 20:59   #5
wildweasel
Mukkista doc
 
Registrato dal: 22 Jun 2006
ubicazione: Pianeta Bicilindrico
Messaggi: 4.415
predefinito

Il problema delle spese di notifica è annoso: in teoria, le uniche maggiorazioni rispetto all'importo della sanzione dovrebbero essere quelle relative alle spese di spedizione della raccomandata (€ 5,60, con Poste Italiane) e ai costi che l'ente accertatore deve sostenere per determinare l'identità del proprietario del veicolo tramite il numero di targa.

Ma il fatto è che nella maggior parte dei casi gli enti accertatori "appaltano" a ditte PRIVATE e quindi ESTERNE tutti questi lavori.

Per quanto riguarda il recapito a domicilio del verbale, la Cassazione ha già detto chiaro e tondo che l'unico ente autorizzato alla notifica di questo tipo di atto sono le Poste Italiane (costo della raccomandata a carico del destinatario: i suddetti € 5,60) e nessun altro... il che vuol dire che la notifica è nulla se viene trasmessa al destinatario tramite qualsiasi altro soggetto. Ciò ha finalmente fatto perdere a molte amministrazioni locali il vizietto di appaltare il servizio di notifica ad "amici degli amici degli amici"... che ovviamente ci lucravano applicando tariffe di recapito ben più onerose, sempre a spese del "fortunato vincitore" del verbale.

Per quanto riguarda l'individuazione del proprietario del veicolo, purtroppo, mi risulta che la Cassazione non abbia ancora avuto modo di pronunciarsi e quindi siamo ancora nell'anarchia più completa, con i soliti "amici degli amici degli amici" incaricati di tale compito... e anche in questo caso paga Pantalone.

La cosa, naturalmente, è assurda: tu ente accertatore puoi anche assumere Sherlock Holmes in persona per sapere di chi è quel veicolo... ma l'onorario del signor Sherlock Holmes te lo devi pagare tu di tasca tua, altrimenti palla lunga e pedalare!

Ma siamo in Italia...
__________________
La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
wildweasel non è in linea   Rispondi quotando