Mi ritrovo in tutto quello che hai scritto sulla RT tranne che in una cosa; il raffreddamento.
Tu dici "Nota dolente RT, a parer mio: il raffreddamento ad aria e olio, non forzato. Mi preoccupava, come quel giorno a 33° C, bloccati in mezzo al traffico di una città italiana. Prima, fermi. Prima, qualche metro, ancora fermi. In determinate condizioni avere la ventola mi fa stare più tranquillo, sebbene la gamba DX (è lì che il GT la butta fuori !) diventi un po’ sofferente."
Parlando di questo invece secondo me la GT ha uno svantaggio, perchè ti scalda la gamba a causa della sua necessità di raffreddamento superiore rispetto alla RT, ma questo non è un motivo in più per stare tranquillo, ma solo un fastidio in più.
La RT, come tutte le altre boxer che ho avuto, non ha la ventola seplicemente perchè.....non ne ha bisogno; te lo dice uno che abita in un posto in cui l'estate fa molto caldo (oggi la mia RT segnava 42.5°), e che con le 6-7 BMW che ha avuto con questa architettura non ha mai avuto un problema di surriscaldamento.