GS: ADV vs STD Pro e Contro
Tempo fa era già stato postato un topic simile ma, visto che a gennaio il mio GS verrà molto probabilmente sostituito.... con un ALTRO GS... vorrei valutare i pro e contro di entrambi gli allestimenti secondo me.
Premesso che il motore è lo stesso e che le moto sono sostanzialmente identiche, identifico di seguito le careatteristiche dell'ADV:
PRO:
a) esteticamente stupenda e più bella della STD
b) maggiore autonomia (frega niente... già con la mia attuale standard con un pieno arrivo a 400Km).
CONTRO
c) più cara
d) più pesante
e) meno pronta a causa del maggior peso
f) meno maneggevole e più difficile da gestire nelle manovre a bassa velocità
g) probabilmente meno divertente nel misto a causa del maggior peso e del baricentro più alto
h) più alta e di difficile gestione per persone basse.
Detto questo, se pensassi in maniera RAZIONALE, sarei portato a preferire la STD senza pensarci due volte. Però le moto si acquistano spesso con il cuore e indubbiamente la ADV ha un altro fascino. Non nego che mi affascina maggiormente.
L'unica preoccupazione riguarda il punto g). Io la moto la uso prevalentemente per lunghi giri su passi alpini. Della maneggevolezza in città non me ne frega nulla. Non vorrei però trovarmi a guidare una moto poco divertente sui passi alpini e nei tornanti. Attualmente il mio GS STD è una bici e nello stretto non ho problemi neppure carico e con il passeggero. Veramente divertente! Non vorrei perdere il piacere di guida della mia moto attuale.
Punto h). Non sono altissimo, solo 1.81 m. Con il mio GS1200 standard non ho problemi: guido con la sella in posizione alta e con gli ohlins montati che rialzano ulteriormente la sella di 1-2 cm. In questa configurazione tocco bene a terra. Con la ADV avrò problemi? Non vorrei dover tenere la sella in posizione bassa e, in questo modo, dover viaggiare più scomodo con le ginocchia piegate.
Chiederei un parere a coloro che possiedono la ADV ed in particolar modo a chi è passato dalla STD alla ADV (Kilimanjaro, Flute, etc,etc)
Grazie per i consigli.