Titolo: Estensione del Dominio della Lotta
Autore: Houellebecq, Michael
Casa Ed: Bompiani
isbn: 8845247708
Pag: 152
prezzo: circa 7 euro
Prima Pubblicazione: 2001
Sinossi (copiaincollata dal web):
Trent'anni, analista programmatore in una società di servizi informatici, il protagonista di questo romanzo conduce un'esistenza indifferente. Il lavoro, i viaggi d'affari, le prigioni dell'amore e del sesso, l'assenza di qualsiasi sentimento che non sia di insofferenza verso se stesso, lo scivolare lento e inesorabile in uno stato di insensibilità dal quale sembra non esserci via d'uscita.
Commento:
è un libro che ho letto qualche anno fa e che mi è ricapitato tra le mani di recente.
Nella mia personalissima classifica ha il rango di capolavoro... secco, crudele, disperato, direi essenziale nella sua cinica spirale verso la catarsi finale, che (forse) non arriva mai.
Indubbiamente le caratteristiche del protagonista (stesso mio mestiere, stessa mia età... stessi miei dubbi) hanno permesso a questo libro di toccare alcune mie corde particolrmente sensibili... ma l'indiscusso successo internazionale che ha ottenuto mi permette di consigliarlo a chiunque con la certezza che non rimarrà indifferente (peggior risultato che un libro possa sortire, IMO).
TommyG.