Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-08-2008, 00:25   #25
Berghemrrader
Mukkista doc

L'avatar di Berghemrrader

ubicazione: Land of Sand
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Morgagni Visualizza il messaggio
Faccio 2 domande: moto con o senza ABS? io non so che differenza ci sia perchè la mia vecchietta non ce l'ha; inoltre faccio solo strada, praticamente niente sterrato. La seconda domanda è perfida e ingenua: fidarsi di un concessionario "amico" di "amici" che ti vende una moto non tagliadata sempre in BMW?
Personalissimamente sono un estimatore dell'ABS, peccato che sulla mia GS1150ADV sia abbinato al servofreno (accessorio quest'ultimo di cui avrei fatto volentieri a meno).
Sulla GS1150 standard l'ABS interveniva molto più spesso, la mia era una delle prime (anno 2000, quelle in cui si udiva un leggero sibilo quando interveniva l'ABS) e come te la stragrande maggioranza dei miei km li faccio su strada e ritengo l'antibloccaggio una sicurezza in più.
Non so dire se mi ha evitato qualche sdraiata, di certo un paio di volte sono arrivato lungo in una curva e la tranquillità di frenare con decisione senza patemi è stata una bella cosa.
Oltre a poterlo escludere (sui GS è sempre stato possibile) devi fare un pò più di attenzione sui sampietrini bagnati (ad esempio) dove un buon manico riesce a fermarsi prima di uno che strizza la leva confidando nell'ABS

Per la seconda è difficile rispondere.
Io NON PORTO MAI la moto da un conce BMW per mia scelta personale, mi fido del mio meccanico e questa è la cosa che mi interessa di più, non so neanche se risparmio dei soldi ma preferisco parlare con il meccanico e lasciare che lui mi suggerisca dove intervenire e cosa cambiare, la manutenzione "programmata" della moto non è il Corano secondo me.
Quando compri una moto usata puoi rischiare qualcosa, francamente un qualsiasi meccanico ti deve dare una garanzia di 12 mesi, non su tutte le parti ma almeno le cose come cambio o il motore sono garantite, una bella tranquillità.
Da un privato, visto che sei attento ai tuoi soldi, puoi rubare un prezzo inferiore, ma devi conoscere il soggetto e la sua moto, magari acquistarla su QdE è una piccola garanzia che uno sconosciuto su Moto.It non ti può dare.

Il mio consiglio, se ti è possibile, è andare a vedere (e soprattutto provare) un GS1150 insieme ad un'amico che ce l'ha già e farla provare anche a lui.

Molti ti suggeriranno che è preferibile acquistare una moto BMW solamente da un conce BMW con il libretto dei tagliandi BMW scrupolosamente compilato.
Probabilmente è la scelta migliore, anche se secondo me questa tranquillità graverà per almeno 800/1000€ in più rispetto ad un qualsiasi privato che ha sempre curato la sua moto.