io non generalizzerei sulla mentalità omertosa che non è affatto tipica di tutta l'Italia, sul fatto che siamo in Italia e che qui le cose vanno in modo diverso che altrove ecc ecc, tutto il mondo è paese...
Però, come in tutto il mondo, prima di dare del truffatore a qualcuno bisogna averne le prove e provarlo, la qual cosa purtroppo ha un costo che un privato cittadino molto spesso non è in grado di affrontare.
Nel caso del filtro in oggetto non sostituito, per poter dire di aver incastrato il concessionario, bisognava porre la domanda allo stesso (possibilmente in presenza di testimoni) se il filtro era stato sostituito o no, e nel caso di risposta affermativa allora si poteva parlare di truffa e di scorrettezza.
Invece dallla risposta data dal concessionario all'amico f800gs motorroad si deduce che la domanda posta è stata "come mai o perchè nn avete sostituito il filtro...?" (Risp: nn lo avevamo in casa, lo faremo la sett prox quando ci riporterà la moto....).
Detto questo, ho anch'io dei grossi dubbi sulla correttezza del Concess che avrebbe perlomeno dovuto informare il cliente della mancata sostituzione del filtro in quanto non disponibile, però l'unica cosa da fare in casi come questo è di sconsigliarlo in quanto non si è rimasti soddisfatti del servizio.
Il rischio è di finire becchi e bastonati, o cornuti e mazziati che dir si voglia; oh poi è chiaro che ognuno è libero di dire e scrivere quello che vuole, ci mancherebbe!