Non condivido assolutamente le politiche di marketing elitario ed è la politica adottata da BMW con gli ultimi modelli, non è più un drive principale la qualità dei modelli ma solo l'esclusività percepita dalla clientela, infatti leggendo i voti dati dagli utenti la qualità in relazione al costo sembra a volte appena soddisfacente.
E' una politica di marketing che consente di spostarsi sempre di più verso una clientela che predilige acquistare non un bene materiale , ma l'immagine che esso rappresenta per l'acquirente.
In questo caso si tende a spostare l'attenzione sul brand piuttosto che sulle caratteristiche tecniche dei vari modelli, per cercare di farlo diventare un "Must have" (il prezzo non è più uno degli elementi principali di valutazione dell'acquisto) ed evitare la competition sul prodotto con aziende che magari dal punto di vista dei prodotti e dell'evoluzione tecnologica sono oramai equivalenti.
Ciò consente di tenere i prezzi abbastanza alti, aumentare notevolmente i volumi del Merchandising e quindi mantenere dei margini di profitto elevati.
In una logica di mercato tutto ciò è assolutamente elogiabile purchè si mantenga una qualità accettabile
E' solo il mio pensiero....
__________________
Milanorvesalentino DOC
Ultima modifica di Rumpestump; 05-08-2008 a 00:50
|