Discussione: le corna del ciclista
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-08-2008, 22:54   #11
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andreas69 Visualizza il messaggio
Non ho il codice della strada sotto mano,mi elencheresti anche gli obblighi degli automobilisti o motociclisti nei confronti dei ciclisti?
Ad esempio,il sorpasso in curva o in prossimità di incrocio o di un dosso o cunetta sono vietati,vale anche nei confronti delle biciclette?
Certo che vale. Il principio informatore del codice della strada è la tutela della sicurezza della circolazione, e chi non ne rispetta le regole crea automaticamente una situazione di pericolo per sé e/o per altri.

Quello che bisognerebbe ricordare è che il ciclista, così come il pedone, rappresenta sicuramente la categoria più debole, perché intrinsicamente priva delle protezioni che altri invece hanno (gli automobilisti sono circondati dalla carrozzeria dell'auto, i motociclisti hanno - o dovrebbero avere - il casco protettivo e magari tutto il resto dell'abbigliamento tecnico a noi ben noto).

Un ciclista, invece, è già tanto se indossa il caschetto, e morta lì.

Proprio per questo motivo, se è giusto che gli altri utenti della strada "più fortunati" pongano un occhio di riguardo nei confronti dei ciclisti, sarebbe però il caso che anche questi ultimi si adeguino alla situazione raddoppiando l'attenzione quando circolano.
In fin dei conti è nel loro stesso interesse.