Dopo 43.000 km di servizio il mio motorino di avviamento è morto

. Forse è resuscitabile, ma per il momento giace in uno scatolone.
Probabilmente non dirò cose originali, ma vi racconto.
Come tutti ho iniziato a sentire il rumore del mancato rientro del pignone, verso i 35.000 km. In più, però, la moto per un paio di volte non è partita. Non girava proprio il motorino (senza sentirsi la mitragliata del relè che non riesce ad arrivare in fondo), mi si azzerava l'orologio ecc.
Ignaro

(non conoscevo ancora questa comunità) e preoccupato

, al successivo tagliando (avvenuto dopo gli immancabili problemi di batteria sostituita - per altro una delle volte che non è partita era con batteria nuova appena tolta dalla plastica) dico al conce di controllare.
Dice che è tutto ok, mi consegna la moto e dopo 500 km ed alcuni avviamenti, sempre continuando a sentire il rumore del rilascio del pignone, la moto non è più partita

.
Misurando la tensione della batteria durante i tentativi di avviamento (con motorino che non gira) ho visto che scendeva a 3 Volt, come se ci fosse un corto nel motorino, e poi risaliva ai normali 12-13V.
Il conce ha fatto spallucce, i miei zebedei hanno fatto spallucce a lui

.
Scopro QdE e, pur non essendo molto tecnico, grazie alle VAQ smonto il motorino, lo porto da un paio di elettrauto che mi confermano che "il relè funziona, ma il motorino sforza troppo, c'è qualcosa che non va, assorbe corrente perchè non riesce a girare".
Un dei due mi dice di non provare nemmeno ad aprirlo, perchè "ci sono degli epicicloidali, roba complicata". L'altro mi dice che probabilmente è una stupidata e basta cambiare spazzole o attaccare magneti ecc. ecc.
Io mi dico che ho già chiesto troppo a me stesso e trovo un sito USA dove mi porto a casa un motorino nuovo originale Valeo per 230 $ (150 Euri) incluse spese di spedizione (sono 170+60$). Ordinato Venerdì scorso e arrivato oggi. Montato. Funziona

. Servizio eccellente.
Il sito è:
http://stores.channeladvisor.com/dis...otorcycle/BMW/
Vi giuro che non è mio cugino, mi sono trovato bene davvero.
Ma il rumore in rilascio del pignone è solo fastidioso e comunque non ottimale per gli ingranaggi o è comunque un segnale di morte vicina?