Quote:
Originariamente inviata da Skorpjo
Non funziona proprio così!!! forse non molti sanno che un libero cittadino è obbligato a fermarsi solo nel momento in cui le forze dell'ordine, nell'avanzare richiesta, mostrano almeno due segni distintivi e inequivocabili d'istituto (paletta, distintivo, divisa, autovettura con colori e scritte d'istituto e non la civetta....etc).
|
Beh, in pratica diciamo la stessa cosa: se mi vedo dietro una volante con lampeggiante blu acceso e sirena in funzione, io metto la freccia a dx, accosto e dò strada, perché me lo impone il CdS.
Se però la volante non mi supera e mi resta dietro, è inequivocabile che "ce l'ha con me", quindi mi fermo il prima possibile (ovvero dove non intralcio lo scorrimento del traffico) e resto tranquillo in macchina ad attendere che il poliziotto mi raggiunga, si qualifichi e mi chieda i documenti di rito. Tutto qui.
Quote:
Cmq vi volevo dare una nota di riflessione vi siete mai chiesti cosa prova un agente dell'ordine quando è in strada!!
|
Come no...
Quote:
...per cercare di prevenire a volte puntano auto o personale sospetto cercando di indurlo in errore!!!...a volte sbagliano ed a volte "imbroccano" la puntata!!!!!!!
|
Consentimi di dissentire...

Non esiste alcuna procedura operativa, in nessun caso, che preveda tecniche del genere. Il comportamento del tutore dell'ordine deve essere improntato: 1. alla prevenzione, e 2. alla tutela della pubblica incolumità. E "indurre all'errore" non rientra fra questi presupposti.