Ciao
Nel 2000 ad Agosto ho passato la mia prima vacanza dalle parti di Soverato, per la precisione a Copanello, ospite di un mio carissimo amico nella sua tenuta di Stalettì.
Il posto è splendido se ti piacciono i litorali sabbiosi, ci sono bellissime spiaggie ed anche scogli come quelli che circondano Caminia, una dellle più belle.
Se nei mesi pre e post Agosto il luogo è semi-desertico, ad Agosto brulica come un formicaio, non solo per il turismo stagionale quanto per le famiglie calabresi che si riuniscono per il periodo vacanziero.
Se vai con la moto Soverato è un' ottima base di partenza per gite di una giornata nell' entroterra, come il giro delle "serre" ( Serra san Bruno in primis ) su strade tortuose e poco frequentate ricche di boschi e panorami.
Puoi passare dallo Ionio al Tirreno magari per gustare il vero gelato "tartufo" a Pizzo Calabro o visitare Tropea.
Sempre in giornata puoi andare sull' Aspromonte o seguire la costa a Sud verso Pentedattilo, o a Nord verso Crotone e Sibari.
La Sila od il Pollino richiedono più tempo per essere raggiunti e visitati.
Tieni presente che più ti allontani da Soverato più i servizi di ogni genere, anche un semplice panino, diventono scarsi.
Lo Ionio calabrese non ha nulla a che vedere con la costa Tirrenica per quanto riguarda alberghi, ristoranti, bar, servizi di ogni tipo : ci sono poche strutture e prettamente "stagionali".
Sarà un' ottima occasione per vedere una zona che poteva vivere di rendita sul turismo e che è invece compromessa, a mio avviso per sempre, dal lassismo e dall' abuso edilizio.
Per quanto riguarda i locali a dispetto di quanto si dice io li trovo simpaticissimi e se ti prendono in simpatia sono così ospitali da metterti in imbarazzo.
Per il cibo vai tranquillo: si mangia benissimo.
Buon viaggio