Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-07-2008, 00:17   #5
fluido
Mukkista doc

L'avatar di fluido

ubicazione: Monaco di Baviera
predefinito Day 2 - Verso la Scandinavia

Lo Zumo suggerisce sempre di farmi prendere il traghetto per la Danimarca a Puttgarden (nonostante tra le opzioni di navigazione io lo abbia esplicitamente escluso). Probabilmente è la soluzione più conveniente, anche considerato che fa risparmiare 100-120 chilometri, ma non avendo voluto prenotare alcunché la rotta passa per i due ponti che attraversano lo Storebælt e l’Øresund. Il vento nel nord della Germania, nella Danimarca e nel sud della Svezia resterà sempre abbastanza fastidioso senza però creare problemi sui due megaponti.

I limiti di velocità in Danimarca (130 ma spesso 110 km/h) e Svezia (110 km/h) sembrano non avere molta rilevanza per gli autoctoni, cosicché dopo una certa riluttanza iniziale mi adeguo anche io al loro passo (verrei altrimenti superato impietosamente anche dagli autotreni) cercando comunque di non sforare di più di 10 km/h.

Breve appunto sulle stazioni di servizio in Svezia, usare il self-service è pratico ma mi ha disturbato un po’ il fatto che le istruzioni fossero solo in svedese (più avanti ovviamente in norvegese); mixando inglese e tedesco potevo anche arrivare a capire quanto riportato sul display, forse c’era la possibilità di cambiare lingua ma non mi è mai riuscito di trovare il modo sempre che ci fosse.

Percorro circa 700 chilometri prima di fermarmi al primo campeggio che trovo; il tizio alla reception sfoggia un inglese degno di Cambridge (nota positiva) ma mi dice subito che non accettano carte di credito (nota negativa). Fortunatamente avevo con me sia corone svedesi che norvegesi, ma è stata sfatata da subito la leggenda che in Scandinavia con la carta di credito si possa anche fare l’elemosina ai mendicanti.

La prima Hytte

Sembra il mare ma è il lago Vättern in Svezia, il secondo per dimensione

Ultima modifica di fluido; 02-06-2010 a 14:26
fluido non è in linea   Rispondi quotando