Prologo
Capo Nord, Capo Nord… La storia si ripete tutti gli anni, non appena si spengono gli echi dell’Elefantentreffen e del Krystall-Rally ecco che sui forum si inizia inevitabilmente a parlarne. Chi pianifica già da mesi, chi “ci pensa seriamente”, chi sogna semplicemente di andarci sapendo in fondo che forse non lo farà mai, difficile comunque scorrere i titoli dei vari thread senza trovarci un Nordkapp; una nuova discussione qui, un link ad un report là, certi tarli lavorano instancabilmente ed incessantemente ed alle volte penso che un filtro automatico che bloccasse parole chiave come Capo Nord, Patagonia, Australia, Africa o quant’altro farebbe solo del bene a parecchie famiglie e ad altrettanti portafogli.
Per quanto mi riguarda, alla “rupe” non avevo mai seriamente pensato, sembrandomi quasi un must obbligatorio, l’equivalente del pellegrinaggio alla Mecca che ogni motociclista che si rispetti deve assolutamente compiere almeno una volta nella vita: una cosa un po’ sospetta insomma.
Ma mi sono trovato nella fortunata condizione di aver cambiato lavoro ed avere 4 mesi di pausa pagata e tolto lo sfizio di dieci giorni in Corsica in moto con la consorte, restava comunque molto tempo a disposizione, cosicché il tarlo ha avuto compito facile fino a che in qualche parte del cervello la fatale domanda-affermazione è improvvisamente scaturita: “Perché no?”
Mia moglie non sarebbe certamente venuta e probabilmente non avrebbe nemmeno sopportato un viaggio del genere, inoltre non avrebbe lasciato nuovamente le nostre 3 figlie piccole (di 1, 3 e 4 anni). Avevo provato a chiedere a mio fratello ma le sue ferie non potevano collimare, lasciando solo la possibilità di un “cerco compagni di viaggio”. Ero infatti perplesso sul fatto di andare da solo ma alla fine, anche leggendo discussioni in merito sul forum, mi sono convinto che sarebbe stata la scelta più opportuna, lasciandomi la libertà di decidere giorno per giorno in base al tempo, alla voglia, all’umore, alle finanze ed anche alle condizioni fisiche.
Il dado era tratto. Capo Nord: ci vado pure io, da solo. Un mese è troppo, due settimane forse troppo poco. Mi do allora una ventina di giorni di tempo per il viaggio. Più un altro paio per pensare a come annunciarlo alla dolce metà…
Ultima modifica di fluido; 29-07-2008 a 11:54
|