Quote:
Originariamente inviata da paco68
...
continua pure con il castrol, sarà un oliaccio ma x il boxer è anche troppo...se intendi cambiare olio aspetta almeno di mollare il motore dopo i 20.000
|
A me non importa nulla, sia ben chiaro, ma chi dice che Castrol sia un oliaccio?
Vi riporto delle parole di "Luigi":
"Quando non si possiedono solide basi scientifiche e/o specifiche conoscenze sull'argomento in questione, cose che solo gli addetti ai lavori possiedono, non è possibile dare risposte scientificamente- tecnicamente attendibili. Queste conoscenze NON sono in possesso ne dai meccanici delle officine di fianco a casa ne tantomeno da noi hobbysti.
Solo chi fa delle analisi chimico/fisiche su determinati lubrificanti, sul deperimento degli stessi durante il loro utilizzo nei motori, sull'usura dimensionale di un certo numero di motori (tutti uguali) dopo averli fatti girare per centinaia di migliaia di Km, averli smontati e misurati può dire se un lubrificante è meglio di un altro.
Solo un laboratorio di ricerca può dare queste risposte
E questi laboratori in genere stanno dentro le aziende che producono i lubrificanti.
E' naturalmente difficilissimo che questi dati vengano esternalizzati.
Quindi è facile comprendere che le risposte ai quesiti posti qua dentro sulla qualità dei lubrificanti non potranno trovare risposte "scientifiche", o meglio troveranno risposte del tipo " io uso l'olio X e mi son trovato bene".. cioè ARIA FRITTA.
Le regole generali alla fine si riducono a questo
usare un lubrificante di "buona qualità commerciale", che sia della gradazione e del livello di servizio (API e/o JASO) previsti del costruttore del veicolo, rabboccare con olio uguale o assimilabile (per gradazione, livello di prestazione API/JASO ecc.) al lubrificante presente nella coppa."http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=96918
Leggere le specifiche...poi sono tutti uguali, specialmente se usati su moto non da competizione.
Per le moto da GP ci sono oli che durano 1 corsa...
Non dico altro.