Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-07-2008, 17:56   #8
ollast
Mukkista

L'avatar di ollast

ubicazione: Cagliari
predefinito

Il passaggio di frontiera albanese si conferma quanto di piu' casuale possa esistere. Io ho pagato 1 Euro ad entrare e 1 Euro ad uscire. La mia ragazza che arrivava in aereo invece ha pagato 10 Euro.
Oltre al visto di ingresso, ho dovuto sottoscrivere per 12 Euro una assicurazione temporanea che pensavo fosse obbligatoria. Se Pierom non l'ha dovuta acquistare, evidentemente cosi' obbligatoria non deve essere. Resta il fatto che l'Albania non e' coperta dalla carta verde delle nostre assicurazioni.
Per il documento, c'e chi entra con il passaporto e chi con la carta di identita'. Diro' che, anche se l'Albania non mi sembra meno sicura di tanti posti della nostra civilissima Europa, mi sento piu' tutelato da un passaporto timbrato...
Infine, in Albania la cosa piu' ridicola e' la compilazione del documento di importazione temporanea del veicolo: un foglietto di carta ed una nota su un registro polveroso. Valore legale uguale al valore pratico: zero. La storia della macchina di rappresentanza del ministro degli esteri albanese sequestrata in frontiera perche' risultata rubata e' sufficientemente esplicativa.
Si', le strade sono mediamente in condizioni orrende e il traffico diabolico, ma se si ha la fortuna di capitare sulle strade piu' belle, buche e polvere si dimenticano facilmente.
Tirana? Alla larga...