Ci sono ripassato stamani, ho rallentato e guardato bene su tutto il tratto di strada. Ho capito dove è successo... in fondo ad una discesa, poco dopo l'uscita di Rapolano Terme (sotto le case di Armaiolo per chi è pratico del posto).
E' una curva molto larga verso destra. Mai visto pozze lì, vista la corretta pendenza della strada come notato da Pacpeter.
Ci passo tutti i giorni, a 110 orari, velocità codice in quel tratto, è una curva di cui uno nemmeno si accorge. Non ci sono segni di frenata sull'asfalto, non ci sono segni di nessun tipo... la strada era sicuramente bagnata visto che, come ho già scritto, era venuto giù un bell'acquazzone poco prima, tra l'altro domenica io ero in macchina proprio perché avevo paura che piovesse ancora.
Comunque, se questo può essere utile al "dibattito", avendo capito dove è successo e vista la totale assenza di segni di frenata o cose simili, credo che l'incidente sia stato causato dall'elevata velocità (molto elevata) e dal fondo scivoloso. Purtroppo poi i guard rail hanno fatto il resto.
Che dire... stamani c'era un mazzo di fiori fissato con del nastro adesivo nella piazzola successiva a dove è successo l'incidente, vederlo mi ha fatto male, ma come al solito mi ha fatto pensare che la prudenza non è mai troppa.
Ciao
|