Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-07-2008, 09:07   #120
Flying*D
Mukkista doc

L'avatar di Flying*D

ubicazione: Amsterdam/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
Quella del punto morto negli specchietti o dell'automobilista che gira senza guardare sono casistiche tipiche.
Io ho un sacro terrore di non essere visto...
A tutti noi, penso, è capitato (anche più di una volta) di sentirsi dire "Scusa, non ti ho visto..."
Sì, scusa vabbé, ma poi uno vola e si fa male.
Siccome la non-visibilità è ricorrente, così come il comportamento improvviso di chi decide di svoltare all'ultimo, io direi di ricordarcelo sempre nel traffico:

MOLTI NON CI VEDONO ARRIVARE
Guarda io sono abituato al traffico olandese molto composto dove la gente guarda prima di fare qualche manovra e in ogni caso l'automobilista rispetta il motociclista e viceversa.. non e' un paese perfetto, ma in 8 anni qui mi sembra di ricordare 2 o 3 incidenti con moto.. parlo di tutta L'Olanda..
Sono stato 3 giorni a Roma e ne ho visti almeno 4..

Quando sono a Roma vedo quello che succede per strada e nonostante ci abbia vissuto per 30 anni, di cui 12 in sella ad una moto/scooter o guidando la macchina, non mi riesco piu' a comprendere il caos in cui la gente guida..

La scena tipica e' l'auto che guida, lo scooter/moto che lo sorpassa anche con la doppia striscia per poi spostarsi tutto a destra in prossimita' del semaforo, fare un pezzettino di marciapiede per raggiungere le strisce pedonali e piazzarsi al centro delle medesime insieme ad altri 10/15 scooter/moto con grave disagio dei pedoni.. a quel punto partenza motoGP senza neanche prendere in considerazione il fatto che qualcuno possa ancora essere in transito dalla corsia laterale (magari con il rosso)...

Senza contare che magari in fase di sorpasso l'automobilista si rende conto che dopo il semaforo il traffico e' tutto bloccato e decide di girare all'improvviso nella traversa a destra, manovra non possibile visto la doppia striscia e magari anche la corsia centrale del bus, mette la freccia (1 su 100)
e svolta al volo per passare di slancio le auto che stanno arrivando dalla corsia opposta..

Sinceramente non mi sento di colpevolizzare l'automobilista piu' di tanto perche' che va' su 2 ruote dovrebbe connettere il cervello con il polso un po' piu' spesso..