Ok. Grazie a Bandit e a tutti!
Lavoro fatto, tutto sommato non difficile, soprattutto grazie alle vostre dettagliate indicazioni!
Oggi rimonto il pezzo e vi saprò dire l'esito...
Sottolineo qualche punto:
1. sulla mia non c'è la boccola del rotore (quella che verrebbe attratta inesorabilmente dai magneti). Sì, sì, ho ispezionato attentamente i magneti, sia visualmente che al tatto, ma di boccole rimastevi attaccate nemmeno l'ombra.
2. la molla del portaspazzole: la parte più ostica. io ho risolto con una piccola piastrina di metallo (tenuta ferma dai 2 dadi del copri portaspazzole) che copriva le spazzole: così ho potuto lavorare "di nerbo" senza timore di rovinar le spazzole. La molla l'ho incastrata a mano con fatica senza l'ausilio di alcun attrezzo. Poi ho sfilato delicatamente la piastrina di metallo.
3. ha attirato la mia attenzione pure il tamburo vicino all'ingranaggio che va a innestarsi nel motore (per intendersi, quello con la scritta Valeo nel post #38): questo fa girare l'ingranaggio nel senso inverso del motorino, e muovendolo pareva necessitasse di pulizia e ingrassaggio, ma non ho capito come aprirlo.
4. Non ho trovato il grasso di cui parla Bandit, con quelle specifiche di temperature, ma un grasso al litio bianco (cd "nautico") che resiste tra i-20 e i +120: che dite, potrà andar bene? Anche se non penso che il motorino raggiunga chissà che temperature, viste le numerosi parti in plastica di cui è composto (v. pure i cavi al punto 6), casomai se mi girasse di andare all'elefanten...
5. per ora i rivetti li ho sostituiti con 2 piccole fascette di plastica.
6. Occhio quando si smonta il motorino dalla moto, che sulla eSSe c'è una fascetta attorno al cilindro del motorino che tiene fermi 2 cavi elettrici: quello dell'interruttore del cavalletto e uno più sottile (il sensore temp olio? va a innestarsi poco sopra l'oblò del controllo olio).
7. Sempre sulla eSSe, come ho già detto è un po' difficoltoso lavorare sulla vite interna che fissa il motorino alla moto: in mezzo c'è il telaio della moto e i leveraggi del cambio e anche sdraiarsi sotto la mucca non sortisce effetti positivi!

Spero che oggi

e non

Grassie e ciao!