Una nota: personalmente ritengo il forum utilissimo, ognuno dovrebbe segnalare le proprie esperienze e poi sta anche agli altri usare la testa e non farsi troppo trascinare dalle dinamiche di gruppo.
Poi una considerazine sulla statistica, la statistica degli errori o delle deviazioni (eccezioni) e' completamente diversa dagli exit poll.
Negli exit poll, cerchi di capire una popolazione da un campione, facendo delle previsioni sulla sua composizione e per questo il campione deve essere davvero numericamente e qualitativamente rappresentativo (Peraltro se ci fate caso basano i risultati su numero non altissimo di persone).
Ad esempio se da una vasca di molte migliaia di pesci rossi ne tiro fuori 50, di cui 30 maschi e 20 femmine, se estendo il risultato a tutta la vasca rischio di commettere degli errori sginificativi.
Diverso il caso delle deviazioni: se io prendo 50 i pesci rossi a caso (ed il forum ha una composizione secondo me abbastanza eterogenea) e considero inaccettabile un difetto in piu' del 10% dei casi dei casi ed in 8 trovo il difetto, posso, secondo determinate condizoni estendere questo risultato a tutta la poppolazione con una certa sicurezza, anche se il mio campione e' molto limitato.
Non sono stato molto scientifico e preciso ma dovrei riprednere gli appunti di statistica, in pratica signifca che per i difetti anche un campione limitato ed eterogeneo come il forum puo' essere attendibile, certo il problema casomai e' nell'effetto psicologico delle dinamiche di gruppo, ma un cavo rotto e' un cavo rotto. Ad esempio un campione di 50-60 elementi e' statisticamente valido per una popolazione di molte migliaia.
Ciao