HP2 motard VS. 990 supermoto
Dopo un migliaio di km con il 990 posso finalmente fare una comparativa differita con la mia moto precedente: HP2 motard.
La prima ce l'ho da un mese e solo oggi sono riuscito ad usarla come si deve percorrendo 500 km sulle Dolomiti, l'HP2 l'ho avuta per due anni e mezzo e me la sono stra goduta in tutte le situazioni... molto poco in off.
Partire da una valutazione estetica è doveroso perchè, anche se molto soggettivo, è ciò che per primo salta all'occhio. Sarò comunque breve: non ci sono storie l'HP2 e nettamente migliore... anche se motard perde un po' nelle proporzioni! E' bella, originale, ha gran personalità. Il 990 è rude, per certi versi squallido. Tappo serbatoio in plastica, tutta la meccanica in vista è un po' disordinata, i carter hanno un design poco moderno, troppo "nero" che appiattisce i particolari, plastiche da motoretta (per carità... tutte insieme costano meno di un parafango BMW). E poi quel forcellone!!! Lo so, andrà anche meglio dei monobracci BMW, ma ormai il forcellone su una moto di carattere deve essere un elemento di stile e questo proprio non lo è.
In marcia l'HP2 è complessivamente più comoda. Sella un po' più alta, manubrio largo e distante dal piano di seduta. Per uno di 1.90 e passa è molto più rilassante. Freno posteriore molto comodo da azionare. La 990 è comunque comoda ma si è un po' più caricati sull'anteriore. Il manubrio è più stretto e basso e toglie il gusto da motard. Freno posteriore scomodo... paradossalmente andrebbe bene se guidata in piedi. Scalda di bestia... TROPPO... oggi poi!!!
Sulla SM il motore è l'elemento centrale: tira da paura! Mi sembra un desmoquattro di 10 anni fa. C'è l'on off che sulle BMW non si sa cosa sia e questo ti porta a "stare sulla moto" più che "sulla strada". Nel senso che bisogna guidare pensando sempre all'accelleratore. Questo per molti può essere un vantaggio ma io preferisco pensare alla strada. Ha un problema che con BMW mi ero dimenticato: quando vai giù di coppia il davanti comincia a saltellare... W IL BOXER!!!
Ho fatto un pezzo di strada - tra Fiera di Primiero e Canal San Bovo - dove ci sono un decina di tornantoni ben asfaltati e deserti. Con l'HP2 non avevo dificoltà a grattare le pedane e le ginocchia. Con il 990 mancavano ancora parecchi centimetri. Infatti il KTM sarà anche al top per quanto riguarda gli ammortizzatori e gomme ma la BMW a me piaceva tantissimo (al punto che quando ho toccato gli ammortizzatori mi sono pentito) ed era complessvamente più svelta. Il motore lo controllavo solo con il freno posteriore e una volta nella curva bastava aprire il gas senza esitazioni. Con il KTM, arrivi, freni spostando il piede perchè naturalmente non ci arriva, pieghi, pensi se aprire un po' o un po' di più, e intanto sei dentro la curva con la moto ancora piegata per metà e così apri senza essertela goduta.
Da un punto di vista tecnico la KTM ha tutto in più della BMW ma secondo me non serve. Il motore ha un allungo meraviglioso, sorpassi senza accorgerti.
E' vero che con la BMW paghi tutto quello che non c'è ma mi convinco sempre di più che delle moto bisogna fare una valutazione globale e dare anche il valore a fascino e bellezza.
Per il momento sono un po' perplesso ma conto di chiarirmi le idee nelle prossime settimane