Ho fatto il giro contrario tre anni fa. Partito da Genova, francia del sud passata senza fermarmi perchè l'avevo gia visitata, salito per i pirenei ed andorra fino ai paesi baschi, poi tutta la galizia, lisbona, gibilterra e via per tutta la costa fino di nuovo a genova. Ti consiglio di evitare di passare per madrid ed in generale per la parte interna, perchè sulla costa hai un sacco di cose bellissime da vedere e perchè all'interno fa un caldo realmente bestiale.
La strada da fare è tanta così come sono tanti i posti che meritano di essere visti.. ti consiglio di farti un programma delle cose che vuoi vedere assolutamente e vedere di tirar giu due conti di massima per vedere se ci stai con i tempi. Li puoi fare solo tu.. ..in quanto conosci il tuo passo\giorno e quindi i tuoi ritmi
Da parte mia ti posso consigliare di dedicare qualche giorno, almeno 3 interi, a lisbona perchè secondo me è una città meravigliosa. Meriterebbe di più tempo.. ...fidati
Gibilterra merita d'esser vista.. ..è cara (paghi in sterline, quasi mai accettano l'euro..) ed una colazione in un baretto merdoso ti costa l'equivalente di 20 euro. C'è una piazza molto carina sotto i bastioni principali.. le sere d'estate fanno musica dal vivo e ci sono ristorantini all'aperto dove si mangia mediamente (ed inaspettatamente, lo ammetto...) piuttosto bene. Niente di che.. ma una bistecca od filetto decente li mangi. Contorno, dolce ed una birra ti costano in media 45€ a testa

Gli alberghi vanno di pari passo ai prezzi del cibo. Evita il Bristol che trovi in fondo al paese, perchè è bello fuori ma realmente un cesso dentro. Per il conto di 3 notti ho la carta di credito che mi fanculizza ancora oggi a tre anni di distanza