Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-06-2008, 23:42   #5
Sampei
Mukkista doc
 
Registrato dal: 17 Aug 2006
ubicazione: Tra Ancona e Roma, praticamente sulla Somma!
Messaggi: 1.050
predefinito

ma mi dite cosa vi fa pensare che cambiando scarico e/o Y si possano recare danni al motore??? Cambiando lo scarico (minor tempo di fuoriuscita gas di scarico)o la Y (assenza di diaframmi)si modificano ben poche cose...la potenza non cambia innanzitutto. Al massimo si hanno modifiche sui picchi di coppia ottenendo la moto meno spinta sui bassi (scarico e Y "open")in raggione di un miglioramento termico sui regimi più alti (aumento di velocità di fuoriscita gas di scarico). L'aggiunta di centralina permette di aumentare leggermente il carico di benzina sui regimi più bassi e/o alti dove, per settaggio di quella originale, si ha meno portata di carburante, in funzione di norme antinquinamento. Se vuoi piu' potenza devi lavorare sul rapporto di distribuzione valvole con accorgimenti meccanici specifici. L'unico problema, e qualcuno sul forum ne sa qualcosa, si ha con i vecchi R1150 con eprom amovibile. Nella eprom di vecchia generazione venivano infatti memorizzati i valori di portata benzina. E' chiaro che se uno monta una eprom con parametri memorizzati male (ad esempio pochissima benzina)il gruppo termico potrebbe uscirne malconcio ma cmq te ne accorgeresti sicuramente prima.
Fatti i tuoi conti e soddisfa le tue voglie ma se vuoi piu' potenza dal boxer (per me concettualmente sbagliato essendoci cmq passato)devi lavorare sui leveraggi della distribuzione per aumentare la velocità di apertura e chiusura valvole...e magari aumentare la cubatura dei cilindri....
Lamps
__________________
La societÃ* spesso perdona il criminale ma non perdona mai i sognatori, conoscendo il prezzo di tutto e il valore di niente.

[SIZE="4"][COLOR="DarkOrange"]R1200GS[/COLOR][/SIZE]
Sampei non è in linea   Rispondi quotando