Anch'io sono assicurato con genertel, ed anch'io mi sono ritrovato un aumento sostanzioso (mai sinistri e con classe di merito dominuita): nel 2007 ho pagato 328,00 e per il rinnovo nel 2008 mi chiedevano 390,00.
mi sono messo subito alla ricerca di un'alternativa, non tanto per i soldi quanto per il principio, ed ho trovato l'Ala Assicurazioni (
www.ala-assicurazioni.it/GetHome.pub_do ) che via intenet mi ha fatto un preventivo di circa 260,00 euro, senza però Europ Assistance (che costa autonomamente sui 30/40 €).
a questo punto ho chiamato Genertel abbastanza inca**ato dicendo che ritenevo inaccettabile l'aumento chiedendo, pertanto, di mandarmi immediatamente l'attestato di rischio per tutti i mezzi da me assicurati (1 moto, 1 scooter) e che avrei convinto tutti i miei amici e familiari a disdire la polizza con loro. la gentile signorina mi ha subito proposto uno sconto di € 20,00 che comunque ho rifiutato. a quel punto mi ha lasciato in attesa per parlare con un superiore e poco dopo mi ha fatto l'ultima offerta: € 326,00 (ben € 2 meno dell'anno precedente!).
il mio consiglio, pertanto, è di chiamare Genertel ed insistere per un nuovo preventivo.
la ragione dell'aumento per le moto, comunque, dipende dall'indennizzo diretto che ne nostro caso viene compensato forfettariamente tra le compagnie a circa € 2.000 a sinistro, prescindendo dall'entità del danno.
giacomo