confermo Shoei Multitec, ma per scrupolo prova anche lo Shuberth
personalmente nello Schuberth c'ho sofferto un po' (infatti l'ho venduto) ti riassumo un po' circa i due caschi:
Shoei:
ottimo sistema di chiusura/apertura, non perde un colpo. viene fornito con due visiere, una sfumata e l'altra chiara, tutte con predisposizione per il kit antiappannamento (pinlock) anch'esso fornito con il casco che funziona benissimo, troerai anche il whisper kit, un sottogola/nuca che serve ridurre gli spifferi in inverno ed aumentare la silenziosità (gia' buona) del casco
ok alla ventilazione, ed al sistema di chiusura (il migliore) quello a doppia C
pollice alto anche per la possibilita' di montare QUALUNQUE interfono senza problemi.
Schuberth
molto silenzioso, ma ho constato che tale silenziosità e' stata ottenuta aumentando l'imbottitura all'altezza delle orecchie, con la conseguenza, per me moooolto importante che e' difficile piazzare gli auricolari per l'interfono, una volta montati ho sofferto le pene dell'infeno per il dolore, casco venduto dopo ave fatto un tentativo (vano) di farlo indossare alla mia ragazza, stesso problema stesso dolore. tale imbottitura inoltre ti fa perdere la cognizione di quanto ti accade intorno, anche da fermo e' come avere i tappi alle orecchie, tutto ovattato, se al semaforo ti si affianca una macchina non la senti nemmeno arrivare.
ventilazione: la presa d'aria frontale necessita di un flusso d'aria piu' basso rispetto allo Shoei per essere alimentata quindi a parita' di moto arriva meno aria (soffrirai piu' il caldo)
ottima la visierina interna scura parasole facilmente azionabile alla bisogna, pessimo invece il trattamento antifog della visiera, il sistema di aggancio e' del tipo rapido, sinceramente non mi piace, così come mi piace poco la linea del casco un po' teutonico, con la mentoniera sottile he ricorda molto i caschi integrali anni 70/80 (tipo il Nava
al tutto ci metterei anche la possibilita' che Shoei offre nelle maggiori città di far revisionare il casco gratuitamente durante gli Shoei Day
quindi per me vai di Shoei