Discussione: Centraline ed eprom...
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-06-2008, 20:47   #20
top
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Egypter, Gianfranco cercava di spiegare che la centralina NON LA PUOI SOSTITUIRE, perchè non esistono centraline sostitutive per la tua moto.
Quello che dovresti fare è sostituire la EPROM, che è una parte della centralina in cui risiedono le istruzioni che governano il funzionamento del tuo motore.
Dopo la doverosa premessa (perchè poi altrimenti mi cazzia di nuovo ), la risposta alla tua domanda è la stessa che ti ho dato questa notte. Sì, devi fare qualcosa per rimettere le cose a posto, perchè cambiando filtro e scarico hai smagrito la miscela e con la miscela magra diminuisce l'affidabilità del tuo motore. Inoltre, anche se è secondario, di sicuro adesso non ti sta dando tutto quello che potrebbe darti in termini di prestazioni.
Come la sistemi la miscela?
Opzione A): sostituisci la tua eprom (nella centralina) con un'altra eprom adatta alla tua moto e alla tua configurazione attuale. C'è un post di Gianfranco con l'elenco dei fornitori affidabili, poi fai tu.
Opzione B): acquisti una centralina aggiuntiva tipo Power commander, che si AGGIUNGE alla centralina motronic e serve a correggere il titolo della miscela rimettendo le cose a posto.
Pro e contro:
A) spendi meno, prestazioni potenzialmente migliori perchè interviene sia sulla miscela aria-benzina che sull'anticipo, però se cambi qualcosa (scarico, filtro, ecc.) la butti via e ne prendi un'altra adatta alla nuova configurazione;
B) spendi di più, prestazioni inferiori (non agisce sull'anticipo, ma solo sul titolo della miscela aria-benzina), però è auto-adattativa, perchè utilizza una propria sonda lambda wide-band con cui misura il titolo della miscela aria-benzina e la tiene sempre costante (dove possibile).
  Rispondi quotando