Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-06-2008, 22:19   #4
Manga R80
AGER! AGER!

L'avatar di Manga R80

ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

cito me stesso, dal 2003: Però io lo usavo quando montavo la piastra bauletto. Le foto non riesco a postarle per ora.

Io ho fatto così: non è bellissimo, ma funziona bene e lo togli e lo metti quando vuoi. In più, costa complessivamente 4 Euro.

Prendete quattro metri di corda da windsurf (quella che somiglia a quella degli alpinisti, per intendersi, ma costa meno e non è elastica) di diametro 10 o 12 mm. Poi da un ferramenta fatevi vendere un mezzo metro di tubo in gomma retato trasparente, di quello a diametro medio (sarà circa 20 – 25 mm esterno).

A questo punto divertitevi a legare la corda con infilato un pezzo di tubo (circa 25 cm, provate voi la misura giusta) a mo’ di maniglia alla maniglia esistente. Un nodo semplice da ogni lato della maniglia esistente per legarla al portapacchi, poi fate passare la corda attorno al supporto posteriore valigie, fate un giro intorno ad esso, tirate bene e legate sotto al portapacchi con un nodo piano. Le cime libere fatele passare sopra e terminatele sotto il coperchio del portaattrezzi sotto la sella posteriore. L’assieme è robustissimo e comodo da impugnare. Ovviamente è una maniglia morbida, quindi va bene in frenata. In accelerazione bisogna tenersi al conducente con una mano. Ritengo che per viaggiare carichi vada bene, anche perché non bisognerebbe, carichi e con passeggero, fare accelerazioni e staccate brutali. Non è bellissimo da vedere, ma se fate un lavoro pulito ed usate corda nera e tubo trasparente non è neanche il diavolo.