Per la cena di sabato:
Trattoria da Vito
Via Musolesi 9
Bologna
Tel. +39 051349809
Chiuso il mercoledì
È consigliabile prenotare
La trattoria da Vito è forse la trattoria bolognese per antonomasia (non me ne vogliano i proprietari delle altre trattorie). Oltre che alla cucina, buona parte del merito di questa notorietà va alla verve di colui che l'ha aperta, Vito per l'appunto, purtroppo scomparso qualche tempo fa, che ne ha fatto la meta di alcuni dei più famosi artisti bolognesi, soprattutto cantautori, come testimoniano le numerose fote che si possono vedere all'entrata. Memorabili le serate in cui si tirava tardi tra un bicchiere di vino e una canzone alla chitarra. Alcuni di questi personaggi, Guccini per esempio, bazzicano ancora oggi, anche se meno di frequente, da queste parti.
Il locale non ha perso l'atmosfera di un tempo, con il suo ambiente veramente alla mano, i camerieri dall'aria un po' svogliata (ma in realtà molto professionali) sempre pronti alla battuta, la sua cucina casalinga. Tra le tante delizie che si possono gustare, io ho un debole in particolare per l'antipasto, costituito da affettati e formaggi serviti con un croissant.
Lo consiglio soprattutto a chi non è di Bologna e vuole entrare in fretta nello spirito delle città (chi è di Bologna è impossibile non ci sia stato). È divertente anche passarci di pomeriggio per un caffè: è facile che nei tavoli dell'ingresso ci siano diverse persone che si sfidano a carte.
Il commento non è mio, ma sono pienamente d'accordo...
ciao
Massimo
|