Quote:
Originariamente inviata da Wotan
Cosimo, mi rendo conto che le mie affermazioni sull'argomento siano supponenti. Un po' è perché mi disegnano così, ma soprattutto è perchè in quattro anni che frequento questo gran bel forum, ho letto veramente una grande quantità di stronzate galattiche sull'argomento, non saprei proprio quale altro termine usare per definirle.
L'ABS è un radicalizzatore di posizioni: pro o contro, un po' come il calcio e la politica, dove molte persone si schierano per partito preso, per tradizione familiare, per sentito dire o per altre non-ragioni simili.
Ma diversamente dal calcio e dalla politica, dove una squadra e un partito sono sostanzialmente equivalenti ai loro antagonisti, avere l'ABS fa una differenza enorme, perché riduce drasticamente (per non dire azzera) la possibilità di cadere per una frenata di emergenza, a prescindere da tutte le chiacchiere e le dissertazioni che si possono fare sull'argomento. E non è così perché lo dico io, ma perché lo dicono le prove e le ricerche sull'argomento.
Per questa ragione, ritengo irresponsabile chi afferma che l'ABS è pericoloso, a maggior ragione quando non sa di che cosa sta parlando, e mi sento in dovere di combattere tale atteggiamento; se poi questo non piace a qualcuno, amen.
Nella mia ormai vastissima esperienza di analizzatore dei detrattori dell'ABS, ne ho catalogate varie categorie.....
|
NON MI PERMETTO neanche di mettere minimamente in discussione le tue capacita' tecniche ne di "analisi" dettata dall'esperienza sull'attuale argomento (e non solo, visto che ti leggo sempre imparando sempre qualcosa di nuovo) ...e' solo che proprio perche' ti leggo spesso mi "strideva" questo tuo "intervento" da ...ehm.."CATERPILLAR"

visto che ho avuto (ed ho) sempre "un'immagine" di te molto equilibrata e corretta, qualunque sia l'argomento trattato.
Li' per li' (leggendo) me' sembrato come
se mi fossi scontrato contro un muro di cemento armato, tutto qui!

Vabbe' ...comunque io non voglio e non vorrei mai condizionare in alcun modo chi ha esperienze differenti dalle mie, e probabilmente in futuro avro' (sulla mia pelle) conferme o smentite, sta' di fatto che confermo quello che per personalissima esperienza (e soprattutto personalissima modalita' di condurre il mezzo)...per il tipo di moto nello specifico "R1200 GS" la preferisco senza.
Non saprei in quale categoria collocarmi ma ....mi piace "scorrere" in moto

e (per ora) il sistema ABS (dopo averlo provato per un discreto periodo) diciamo che mi trasmette una sensazione di non "contatto diretto" con la moto ma "differito".
per fare un esempio: la differenza che avverto quando disegno su un monitor tramite (seppur OTTIMA) tavoletta grafica rispetto al contatto DIRETTO con un foglio di carta, ...le differenze?
GESTUALITA', SENSIBILITA' DI GESTIONE, "LATENZA" pari a 0 tra cervello e polso, ....bho'...perdona l'ennesima stronzata galattica ma questo e' quello che IO sento sulla mia moto.