MAH!!francamente continuo a chiedermi quanti motociclisti v.s "BMWisti"ci siano qui' dentro

la manutenzione ordinaria di un boxer 2 &4valvole è pressochè alla portata di qualsiasi utente a due ruote che si possa definire;motociclista-motard-motociclante-Biker&chi più ne ha più ne metta.
Quando leggo di tagliandi da 10/20/30000km con spese nell'ordine dei 2/3/400EURO rabbrividisco per voi.
Il forum tecnico(manutenzione o come ca@@ vi pare)ha la fortuna di trovare in Ezio51 un bravo meccanico "generale"che ha anche avuto l'enorme pazienza (finalizzata al vero scopo di un forum motociclanti)di catalogare tutte le FAQ relative alla manutenzione ordinaria delle nostre Boxer...i tagliandi periodici dei 10000km sono alla portata di ogni motociclista che abbia un minimo di spazio e manualità per svolgere gli interventi più semplici;olio,filtri,regolazione gioco valvole,e allineamento corpi farfallati(previo vacuometro di vario tipo normalmente in commercio o autocostruibili).
Dopo c.a 90000km. di onorato servizio della mia splendida R1100RS mi trovo in scimmia per una Ducati ST4S (996)e l'unica vera remora al suo acquisto è la reale complessità meccanica che il comando Distribuzione Desmo4 e relativa sostituzione periodica cinghie dentate ha...però...DucatOsti del forum TTbicilindricheitaliane mi hanno già indicato alcune vie laterali 8) per apprendere con un minimo di accortezza come procedere alla normale manutenzione anche di un motore complesso come il Desmo4 996.
Altro che "astenersi dentisti"!le moto bisogna conoscerle e curarle da sè.

avete un forum tecnico completo che può aiutarvi!perchè non lo fate?