Quote:
Originariamente inviata da Zel
intendo dire che molte persone credono che la percorrenza di una curva a destra sia fatta con lo sterzo che punta a sinistra e viceversa. (ovviamente parliamo di due ruote in rotolamento, in attrito perfettamente volvente: colla perdita di aderenza le cose possono stare in modo diverso)
credono questo perché effettivamente continuano a premere in interno, cioè "verso" sinistra. ma la posizione reale dello sterzo in una curva a destra è rivolta a destra, e lo è quanto più la curva è stretta. nessuna moto sarebbe in grado di fare una curva a destra (in attrito volvente di ambedue le ruote) col manubrio completamente bloccato a destra e libero solo da dritto a sinistra: piega e poi va in terra. ovviamente quanto più la curva è veloce tanto più il manubrio pare dritto, sicché accorgersi di quel microscopico orientamento a destra (e non a sinistra) mentre si sta guidando è praticamente impossibile, ci si accorge solo che si continua a fare una più o meno forte pressione "interna", e si deduce l'erronea credenza.
|
Invece può benissimo essere che quando si piega a dx lo sterzo sia leggermente puntato verso sx. Anzi, in genere è proprio così. Ci sono varie foto di gare che lo testimoniano (ovviamente si escludono le derapate). Questo proprio per via dell'effetto giroscopico (pressione sul manubrio interno o trazione su quello esterno).
Un po' di strisciamento c'è sempre e ci deve essere, per via della deformazione degli pneumatici. I pneumatici lavorano parecchio per deformazione.
Inoltre, bisogna considerare l'andamento del profilo delle gomme. Semplificando, le gomme sono come due scodelle incollate sul bordo. Quando si piegano di lato rotolano per forza di cose secondo una traiettoria curvilinea. Ma le scodelle davanti e dietro non sono uguali, il che (unito all'effetto giroscopico e al lavoro di deformazione) determina che le ruote possano non essere allineate in curva e, anzi, divergere rispetto alla linea di percorrenza.
Solo a bassa velocità, cioè quando l'effetto giroscopico è minimo, le ruote davanti e dietro devono seguire la curva.
A suo tempo avevo già postato la spiega:
http://www.kalidoxa.com/allegati/Gir...tocicletta.pdf