Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-05-2008, 16:12   #5
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito Gomme, chi sale e chi scende

Ultimo test fresco di stampa di Motorrad (n. 11/2008). Addio Anakee, viva le Trail Attack, si difendono bene le nuove Tourance che primeggiano sul bagnato. Sorprendono le Pirelli, che però peccano sul bagnato. Tenersi infine alla larga dalle Avon. Moto della prova: GS 1200.
I test di Motorrad sono considerati fra i più autorevoli, anche perché sono periodici e fatti con metodologie collaudate.

Tra i risultati stupefacenti vi sono le prove di durata, vinte dal Trail Attack e perse clamorosamente proprio dalle Tourance Exp (ultime!), che erano tradizionalmente le gomme del viaggiatore. Le Tourance si piazzano comunque seconde nella classifica generale ed eccellono sul bagnato. Il dato curioso nel comportamento sul bagnato è che la migliore frenata (e di parecchio) è delle Trail Attack, che sono però fra le meno affidabili quanto a possibile perdita di aderenza sotto la pioggia. L’unica gomma veramente NO sulla pioggia è comunque la Avon.

NOTE:
  • Perdita aderenza. Verificata in accelerazione in curva
  • Comp. al limite. Si riferisce al controllo dell'anteriore
  • Prontezza. Si riferisce alla risposta alle correzioni in frenata nelle curve senza perdita di assetto
  • Direzionalità. Riferita alla assenza di oscillazioni a velocità massima in rettilineo

Non ci sono valutazioni sul fuoristrada: quello che posso dire è che nei vari forum (ne avevo parlato qui), USA ed europei, che mi era capitato di leggiucchiare, chi veniva dalle Tourance e dalle Anakee (vecchi modelli) non ha notato alcuna inferiorità delle Trail Attack negli sterrati e nel brecciolino (da fare ovviamente con moderazione), nonostante il disegno del battistrada sia molto stradale (ma meno delle Road Attack).

Per la cronaca sto per provare appunto le Trail Attack (sempre usato Tourance, salvo un treno di Anakee), anche se per viaggiare turisticamente, se non si bada troppo al consumo (e io di solito viaggio solo), le migliori restano probabilmente le Tourance grazie al loro primato sotto la pioggia.

PS.: vanno bene tutti i pareri e le tifoserie, ci mancherebbe, ribadisco solo che un test autorevole non dovrebbe mai essere trattato come un parere qualunque. Il test in questione è stato pubblicato anche da grossi rivenditori di gomme come questo.

... Ah... è OT, ma mentre guardavo Motorrad mi ha colpito il fatto che in un articolo sulle multe ai motociclisti che fanno gesti offensivi (in Germania) hanno messo questa foto ...: così ci vedono

Ultima modifica di Rado; 22-05-2008 a 20:47
Rado non è in linea   Rispondi quotando