mi sembra che state parlando senza avere una adeguata conoscenza e informazioni sulla slovenia.
mio padre vive a Capodistria da 10 anni e io che lavoro con lui vado su spesso, anche domani devo partire per una settimana, quindi la conosco bene.
anche se è piccola c'è una enorme differenza tra la gente che sta vicino al confine italiano, appunto koper con quella della zona interna, maribor e dintorni, dove la gente è molto più amabile e ospitale.
chi ha detto che costa molto?
allora le marlboro costano 2,60 da noi 4,20
la benzina 1,10 da noi 1,50
un bottiglietta di coca cola all'autogrill costa 0,78 da noi 2,20
con 30 euro riempi una busta della spesa comprando anche carne, provate in italia
mangi al ristorante con 5-10 euro, parlo di un pasto veloce e nei paesi più piccoli i prezzi sono ancora più bassi.
poi è vero che in maniera particolare a Capodistria i prezzi delle case, del caffè sono più alti che da noi, ma è anche vero che con 1 euro il caffè te lo portano al tavolo da noi ce ne vuole di più. poi bisogna dire che capodistria è un mondo a parte, la slovenia non è capodistria.
le autostrade, costruite in tempi brevi e ben fatte, all'incontrario dell'italia, per andare da capodistria a lubiana, 100km, costa 4,40 ora con lavvento della vignetta chi frequenta la slovenia spesso per lavoro con soli 55 euro ci girerà tutto l'anno, si risparmierà tantissimo. a rimetterci saranno solo i vacanzieri che passano per andare in croazia, ma se vai in vacanza 35 euro non saranno un problema.
